Sede e Fondatori

O Arthammò tis Ergasìa

Reggio Calabria

FONDATORI

Giovanna Vadalà
Architetto
Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Architettura del Paesaggio
La passione per il territorio e il paesaggio la conduce all’interno di un percorso formativo che la vedrà conseguire nel 2006 la laurea triennale in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali e nel 2011 la laurea magistrale in Architettura, concludendo il suo ciclo di studi con il
Dottorato di Ricerca in Architettura dei Parchi, dei Giardini e Assetto del Territorio nel 2015 presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove ancora oggi svolge attività di ricerca e didattica come cultrice della materia presso il Dipartimento di Architettura e Territorio_dArTe.
É autrice di diversi saggi e articoli su libri e riviste di settore.
Dal 2015 svolge attività di valorizzazione e promozione del territorio con diverse associazioni di promozione sociale che operano sul territorio calabrese. Negli anni 2016-2017 è ideatrice e coordinatrice scientifica del Progetto Nazionale Sguardi Nuovi per Vecchi Sentieri_Sulle Orme di Edward Lear.
Nel 2018 a partire da queste esperienze e dal suo legame con il mondo dell’arte e del paesaggio fonda l’associazione O Arthammò Tis Ergasìa con l’obiettivo di sensibilizzare e contaminare quanto più possibile la conoscenza dei luoghi e delle culture mediterranee attraverso diversi aree e
campi disciplinari.
giovannavadala.com

Alessandro Milardi
Naturalista
Guida Ufficiale del Parco Nazionale d’Aspromonte
Docente di scienze naturali e chimica nei licei
L’amore per la natura e per la propria terra dilatano i suoi studi verso le Scienze Naturali conseguendo nel 2010 la laurea presso l’Università degli Studi di Messina. Il suo interesse e la curiosità lo inducono ad approfondire gli ambiti e gli habitat del suo territorio e nel 2015 è vincitore di concorso come Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Nello stesso anno spinto dal desiderio di insegnare e trasferire le sue conoscenze nel mondo della scuola consegue l’abilitazione ed oggi è docente di scienze naturali e chimica presso gli Istituti Scolastici secondari di secondo grado.

È socio del Club Alpino Italiano sezione Aspromonte di Reggio Calabria, dal 2008 collabora con diverse associazioni del territorio reggino per la realizzazione di campi di lavoro per il recupero ambientale e sociale di alcuni borghi dell’area Grecanica dell’Aspromonte.

Orsola Calabrò
Docente di Filosofia e Storia nei licei
L’interesse per la Filosofia morale la porta, nel 2012, a conseguire la Laurea Magistrale in Filosofia etico-politica presso l’Università di Roma Tor Vergata. All’interno di questo percorso formativo ha avuto modo, tra le altre cose, di collaborare attivamente nella redazione della rivista filosofica
online “Dialeghestai” e di partecipare al corso sui diritti umani organizzato dal Ministero degli Affari esteri, collaborando alla creazione del sito dedicata al progetto stesso e curandone la parte filosofica.
Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in filosofia e storia, presso l’Università degli Studi di Messina.
Il decennale impegno in campo educativo e la passione per la didattica e le scienze umane la spinge, nel 2017 ad ampliare i propri studi, sempre presso l’ateneo peloritano, con la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, a seguito della quale scrive un articolo sulla rivista “Quaderni di Intercultura”, inerente alla percezione dello straniero da parte degli adolescenti nell’era digitale.
Dal 2004 è attiva nell’ambito dell’associazionismo con ruoli di responsabilità; la sua sensibilità verso il mondo della disabilità le ha permesso, nel corso degli anni, di collaborare attivamente con diverse associazioni di volontariato, tra cui l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus presso cui, nel 2014, svolge l’anno di servizio civile.

Martina Mauro
graphic designer
Si muove tra la grafica e le arti visive, conseguendo così la laurea triennale in Comunicazione Pubblicitaria presso l’Università degli Studi di Pesaro-Urbino nel 2009, e nel 2012 la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2015 porta a termine con successo gli studi di grafico editoriale e pubblicitario presso l’Istituto di Comunicazione e Pubblicità ILAS di Napoli.

Lo stesso anno collabora con il duo artistico {movimentomilc}: nasce Essenziale, rivista priva di cadenza periodica, contenitore di tematiche dettate dal cuore e condivise con la volontà di portare bellezza nel mondo. Ultima collaborazione con il duo artistico è la mostra Cosmogonie a cura di Valentina Tebala e Roberto Sottile, 2017.